Le news del 01.03.2010

La Scuola Quadri per docenti ANP prosegue il suo percorso di sviluppo

Chianciano Terme, 27 febbraio 2010. Presso il centro convegni del Grand Hotel Ambasciatori arrivano, motivati e pronti a lavorare, oltre 60 docenti provenienti da tutto il territorio nazionale: sono la squadra di docenti delle scuole di ogni ordine e grado, selezionati dall’Anp nell’ambito degli iscritti di ciascuna provincia, per un percorso di formazione politico-sindacale avviato a Montecatini lo scorso settembre. Si fermeranno a Chianciano Terme per due giorni di studio e lavoro organizzati dall'Anp Nazionale.

Il progetto Scuola Quadri per docenti Anp è ormai alla sua terza tappa e si articola in incontri residenziali, a cadenza periodica, affiancati da attività online in un ambiente dedicato, la Community Anp per i docenti, realizzato nell’ambito della stessa iniziativa per dare continuità al lavoro e tenerne traccia, capitalizzandone i risultati e i progressi.

Uno degli obiettivi è radicare in ciascun territorio provinciale un piccolo nucleo di docenti competenti e ben informati, che possiedano una visione chiara della politica associativa dell’Anp per la Scuola e per le Alte Professionalità, così da diventare punto di riferimento locale per i colleghi della provincia di appartenenza e da essere parte attiva in tutte le iniziative di formazione e di informazione e per i docenti che saranno realizzate nella loro zona.
I nuclei territoriali hanno a disposizione strumenti tecnologici avanzati per tenersi in costante contatto sia con i corrispondenti nuclei delle aree limitrofe che con tutta la rete nazionale, così da attivare un dialogo costante ed un confronto proficuo di idee e di strategie operative.

In occasione delle sessioni residenziali si lavora su due fronti: da un lato si cura la formazione politico-sindacale e l’informazione sull’evoluzione normativa e di scenario, avvalendosi delle elevate competenze dei formatori nazionali Anp; dall’altro si procede in un percorso di sviluppo individuale e di team, supportato da consulenti esperti nella formazione direzionale. Programma, quest’ultimo, in step successivi, che ha già visto i quadri sindacali Anp al lavoro sulle tematiche del team building e della motivazione, con metodologie esperienziali e coinvolgenti. Nelle prossime sessioni ci si occuperà di tecniche di comunicazione e di leadership.

La prima azione concreta che li vedrà protagonisti è la realizzazione dei seminari provinciali per docenti: ne sono stati pianificati già una trentina e altri ne saranno messi in calendario, fino a raggiungere ogni angolo del territorio nazionale e dialogare col maggior numero di colleghi. Si parlerà della riforma degli ordinamenti; delle ricadute sulla scuola e sui docenti del D. Lgs. 150/2009; dell’autonomia e la professionalità del docente nella scuola riformata.

L’area di Community Anp per docenti, oltre alle parti riservate alla Scuola Quadri, è stata strutturata per accogliere documenti e interazioni sincrone e asincrone di tutti i docenti interessati, iscritti o non iscritti, e organizzata secondo diversi livelli di accesso. Anche questo ambiente è in continuo accrescimento e sviluppo.