Le news del 22.12.2009

E’ online la nuova veste del sito Apprendere in Rete

Disponibile da qualche giorno la nuova veste, più istituzionale, del sito che ospita le iniziative Microsoft per il mondo dei docenti e della scuola.
Queste le macroaree, raggiungibili dalla home page:

• Microsoft e le Istituzioni: progetti a valore tecnologico sviluppati spesso in partnerships di enti governativi, il Ministero per la pubblica Amministrazione e l’Innovazione, il Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca, enti locali, associazioni ed enti no profit.

• Community: gruppo virtuale di docenti e persone che condividono ideali, obiettivi e progetti per una didattica innovativa, più efficace, più divertente e di un livello qualitativo più alto.

• Primo piano: contenuti inseriti di recente o lancio di eventi.

• Lezioni on Line: suggerimenti per utilizzare al meglio gli applicativi Office nella didattica, lezioni sui sistemi operativi di rete, strumenti di sviluppo avanzati e lezioni on line per trasformare le nuove tecnologie in opportunità di comunicazione per la Scuola.

• In evidenza: banner che linkano a contenuti da scaricare o a progetti/notizie in fase di lancio.

• In-formati è meglio: rassegna stampa quotidiana sulle novità dell'insegnamento.

Inoltre, attraverso menu orizzontale e nella parte superiore si accede a:

• Lezioni on Line: area presente anche in home page.

• Microsoft e le Istituzioni: area presente anche in home page.

• Risorse per la scuola: collegamenti a risorse di sicuro interesse per l'insegnamento; come per esempio i curricula su Cittadinanza Digitale e Proprietà Intellettuale, Sicurezza on line, Contenuti multimediali per LIM, Software per studenti (DreamSpark, MSDN AA).

• Progetti innovativi: maggiori iniziative nate per diffondere la tecnologia nel mondo.

• Education: progetti speciali pensati per diffondere una cultura informatica e per colmare il digital divide, per creare un ponte scuola-lavoro e per creare nuovi posti di occupazione.

• Notizie: eventi, iniziative e casi di successo.

Nelle prossime settimane la community di Apprendere in Rete offrirà importanti novità: si passerà dalla tradizionale area ad accesso riservato a un vero e proprio Teachers’ Network, con la possibilità di condividere lavoro, riflessioni sulla didattica e partecipare a gruppi di approfondimento e discussione.