Area Docenti

         Home                       Chi siamo                 Organi                          Statuto                                 Servizi                     Assicurazioni                      Contatti

        News dell'Anp                               Documentazione e archivio                             Le riviste                          Formazione                            Iscrizione

Le news del 13.11.2009

ANP al 2° Forum dell’Educazione  - Genova 12 novembre 2009

Si è svolto ieri 12 novembre 2009 a Genova nell’ambito dell’ABCD, in una sala gremita, il 2° Forum dell’Educazione, promosso da oltre 20 associazioni professionali di docenti e dirigenti.

La larga partecipazione ha testimoniato l’elevato interesse relativo al tema individuato quest’anno: “Professionalità e valutazione”.
Per ricevere i materiali del convegno
compilare ed inviare la scheda allegata all’indirizzo segreteria@anp.it

Per Anp era presente Licia Cianfriglia , vicepresidente nazionale, come relatrice ed in veste di portavoce delle associazioni aderenti, insieme alla prof.ssa Patrizia Appari, di Laboratorio Formazione.

Il prof. Mario Castoldi, dell’ Università degli Studi di Torino, ha tenuto una relazione sul tema “Valutare l’insegnamento”, contribuendo all’approfondimento tecnico dell’argomento. Di taglio politico l’intervento del prof. Giovanni Cominelli, del Dipartimento sistemi educativi, Fondazione per la Sussidiarietà, centrato su “ Valutazione e carriera professionale dei docenti”. A seguire Patrizia Appari, di Laboratorio Formazione, ha ragionato di  “Formazione e valutazione” e quindi Licia Cianfriglia, per ANP  si  intrattenuta sul tema  “Professionalità e valorizzazione”. Dopo i saluti e il contributo della dott.ssa Anna maria Dominici, Direttore dell’Ufficio Scolastico regionale per la Liguria , si è aperto il dibattito tra i numerosi presenti.