Le news del 27.10.2009

Bando del corso-concorso per dirigenti delle scuole in provincia di Trento

E' stato pubblicato ieri sul Bollettino Ufficiale della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige il bando del corso-concorso per il reclutamento di 25 dirigenti delle scuole della Provincia Autonoma di Trento.
Il termine per la presentazione delle domande scade il 25 novembre 2009. Il Bollettino contiene anche tutta la modulistica necessaria per la presentazione delle domande.
Possono presentare la domanda tutti i docenti in servizio a tempo indeterminato in possesso di laurea (almeno quadriennale) e con 7 anni di servizio effettivo, anche a tempo determinato.
Per tutti i particolari si rimanda al Bando.
Di seguito pubblichiamo una scheda sintetica sulle principali caratteristiche del corso- concorso, che si articola nelle seguenti fasi procedurali:
  • la preselezione, che si svolge nelle seguenti fasi:
    1. la preselezione per titoli;
    2. la prova di preselezione;
  • il concorso di ammissione;
  • il periodo di tirocinio formativo;
  • l’esame finale.
Sono ammessi alla prova di preselezione i primi 250 candidati nell'ordine della graduatoria formata a seguito della preselezione dei titoli (sono comunque ammessi tutti i candidati che hanno lo stesso punteggio dell'ultimo candidato).

La prova di preselezione (che verrà valutata in centesimi) consta di un test a risposta multipla e di un colloquio individuale. Ai fini del colloquio individuale i candidati ammessi alla prova presenteranno il proprio portfolio professionale (vedi modulo allegato al bando), almeno 10 giorni prima dell'inizio del primo dei colloqui individuali e verte sui temi indicati nell'art. 10 del Bando.

Al termine della preselezione sono ammessi al concorso di ammissione i primi 100 candidati della relativa graduatoria (sono comunque ammessi tutti i candidati che hanno lo stesso punteggio dell'ultimo candidato). I punteggi nella graduatoria saranno formati "pesando" per il 30% il punteggio della preselezione per titoli e per il 70% quello della prova di preselezione.

Il concorso di ammissione consiste in una prova scritta e in una prova orale. Per superare ciascuna prova occorre conseguire una votazione non inferiore a 60/100. Al termine delle prove viene redatta una graduatoria in cui il punteggio conseguito nella prova scritta "pesa" per il 40% mentre quello della prova orale per il 60%.

Sono amessi al periodo di tirocinio formativo non più di 30 candidati, secondo l'ordine della graduatoria.

Il periodo di tirocinio formativo è di 300 ore complessive, articolato in 180 ore in presenza e 120 di tirocinio "in situazione", e viene valutato con un punteggio in centesimi.

L'esame finale consiste in una prova scritta ed in una prova orale. Per superare ciascuna prova occorre conseguire una votazione non inferiore a 60/100.

Al termine, viene stilata la graduatoria di merito nella quale i candidati sarannno inseriti secondo punteggi ottenuti "pesando" il tirocinio per il 40% e le prove dell'esame finale per il 30% ciascuna.

Verranno dichiarati "idonei" i primi 25 candidati, che confluiranno così nella graduatoria finale del concorso, valida per un triennio.

La Dirscuola, ente di formazione dell'Anp accreditato per la formazione del personale della scuola, sta predisponendo corsi per la preparazione alle prove di preselezione.

Bando concorso Trento (File pdf 963,75 KB)