Le news del 01.10.2009

EcomoniAscuola: un progetto ANP – Consorzio PattiChiari

E’ stato presentato oggi, con una conferenza stampa tenutasi presso la sede ABI di Roma, in Palazzo Altieri, il nuovo portale EconomiAscuola, nato per volontà del Consorzio PattiChiari e di ANP, il primo portale di educazione finanziaria dedicato ai docenti italiani di ogni ordine e materia, per favorire l’introduzione dei temi economici e finanziari nella scuola. Il portale è organizzato in sezioni tematiche di tipo formativo e informativo e corredato di strumenti di lavoro che il docente può autonomamente utilizzare, secondo le specifiche esigenze della sua classe. L’obiettivo è fornire ai docenti strumenti per approfondire le tematiche connesse all’educazione finanziaria e per progettare percorsi ed attività didattiche mediante le quali veicolarne agli alunni i concetti fondamentali, bagaglio irrinunciabile di ogni cittadino. Sono, inoltre, messe a disposizione aree di community, nelle quali confrontarsi e mettere in comune esperienze e competenze, nella logica del lavoro collaborativo.

«Lavoro e istruzione, economia e scuola sono stati talvolta percepiti come mondi estranei e fra di loro incomunicabili. - afferma Giorgio Rembado, presidente Anp - A ciò ha portato anche l'uso di terminologie da addetti ai lavori, che risultano criptiche e repulsive non solo per i più giovani, ma spesso anche per adulti e professionisti attivi in altri settori. Una tale separatezza in generale contrasta con i doveri di trasparenza e con i diritti di cittadinanza, ma è anche il modo per respingere da temi peraltro vitali che intersecano invece i diritti di tutti. www.economiascuola.it si mette a disposizione delle istituzioni scolastiche e dei docenti per offrire loro un contributo sulla strada dell'informazione economica, che faccia cadere qualche diffidenza e favorisca una presa di consapevolezza in ambiti necessari per il vivere quotidiano e per la formazione di base

Il portale “EconomiAscuola”, presentato oggi nel suo assetto iniziale, sarà costantemente aggiornato e sviluppato con attenzione alle esigenze di quanti lo popoleranno nei prossimi mesi. L’Anp è impegnata a rendere fruibile il portale, ad arricchirlo con nuove opportunità, ad allargare la rete degli utilizzatori, anche attraverso iniziative territoriali di presentazione.
Leggi in allegato il comunicato stampa

Comunicato stampa (File pdf 34,36 KB)